SCUOLE DI NUOTO A ROMA
Ad ognuno il suo stile

Vi sentite pesci fuor d'acqua? Allora tuffatevi! L'acqua è la compagnia più divertente per sopportare lo sforzo di restare in forma e far su e giù per una vasca non è l'unico modo di frequentare una piscina. Ormai sono moltissime le attività legate a questo elemento proprio perchè si impara di più divertendosi. Ecco a Roma dove seguire un buon corso di nuoto o approfondirne la pratica a livello agonistico

Aggiornato il 06/04/2016

Condividi questo articolo

Fare il morto a galla sarà la bellissima ricompensa, ma solo dopo aver sguazzato un po': il nuoto stanca perchè coinvolge ogni fascia muscolare. E' uno sport completo, tra i migliori che consigliano i medici ed è necessario allenarsi per trarne beneficio, a livello fisico e di tonicità, ma anche salutare. A Roma sono molte le piscine che offrono corsi specifici per scegliere il percorso più adatto a ciascuno di noi. Di seguito le strutture a cui rivolgervi per soddisfare la vostra voglia di acqua e movimento.

Zona Tiburtina
Il Delfino Sporting Club, in Piazza Oreste Tommasini, grazie alla competenze del suo staff , accoglie e segue il socio in tutto il suo percorso: dall'ambientamento in acqua all'affinamento della tecnica, ponendo l'accento sull'importanza delle attività in acqua e su come si impari divertendosi. Corsi di nuoto per bambini, per adulti, nuoto libero, acqua fitness e ginnastica in acqua sono solo alcune delle molte discipline svolte nel centro.
AquaTibur è una splendida struttura a vetri con una piscina molto grande dove si svolgono tutte le attività notatorie: la scuola nuoto può essere seguita anche grazie ad abbonamenti mensili e si divide in tre fasce, bambini, ragazzi e adulti. Nuoto libero corsi agonistici e preagonistici sono presenti tutta la settimana per consentire all'atleta di allenarsi migliorandosi di volta in volta grazie alla consulenza degli istruttori del club.
Il Nettuno club in Via di Quarto Peperino, dedica un'area intera di tutto il centro alle discipline acquatiche: l'innovazione del loro approccio sta nel fatto che seguire i corsi di nuoto non significa ottenere solo dei benefici dal punto di vista muscolare, ma anche imparare a gestire e vincere la paura dell'acqua, acquisire padronanza del proprio corpo e imparare a respirare in acqua. Lezioni di nuoto classico e hydrobike per tutto l'anno, con la promessa di imparare a riconsiderare l'elemento acqua come alleato e amico.

Zona Parioli
Il rinomato club Aquaniene mette a disposizione le sue piscine (una esterna e quelle interne) sia per il nuoto libero che per i corsi per principianti o agonistici. Molti atleti conosciuti in tutto il mondo si sono allenti in questo centro, portando in alto il nome dell'Aquaniene, tra cui la famosa Federica Pellegrini. Una struttura che è garanzia di classe e professionalità.

Zona Nomentana-centro
Il San Leone Magno Sport è uno storico istituto sportivo che è specializzato in nuoto: le sue corsi sono aperte al nuoto libero o occupate da corsi sia per bambini che adulti, o ancora acquagym, con appuntamenti settimanali o bisettimanali per i più appassionati. E' inoltre possibile accedere agli esami brevetto per chi desiderasse intraprendere una carriera nell'ambito sportivo o chi invece volesse comunque seguire un percorso nell'ambito del nuoto.

Zona Talenti
Il Centro Sportivo Athlon, in Via Ugo Ojetti, ha un programma davvero completo per le attività notatorie: corsi di nuoto e master per bambini e adulti, corso sub, corso di nuoto per gestanti e corso salvamento. Inoltre un allenamento del tutto speciale è previsto per gli agonisti che hanno più che una semplice passione per l'acqua, sia per quanto riguarda la scuola nuoto che la pallanuoto.

Zona Magliana
Il Forum Sport Center, in Via Cornelia, è un grande club sportivo con un area interamente dedicata alla piscina, ce ne sono ben cinque, e alle relative discipline: vi sono corsi per bambini e per adulti, per amatoriali e per agonisti. Anche l'acquafitness è un'attività che riscuote sempre più successo, così come i corsi per sub. Specializzato infine nei corsi nuoto per gestanti, per accompagnare le mamme nel movimento, coccolandosi e facendo la giusta attività alla loro speciale condizione.

Zona Portuense
Se il nuoto è più che una passione, invece, e volete trasformarlo in un mestiere, potete affidarvi a centri specializzati come l' Arvalia Nuoto, una scuola federale iscritta alla FIN che opera su Roma dal 2003 e che propone corsi per assistenti bagnanti e istruttori di nuoto.

Zona Cristoforo Colombo
L'Accademia del Nuoto, oltre a proporre corsi classici con due esami per stagione, vanta anche numerose attività acquatiche come il nuoto per neonati e per gestanti, acquagym e acquastep, ma anche idrochinesiterapia per la riabilitazione in acqua. In questa sede è davvero possibile comprendere la differenza tra una piscina e una scuola di nuoto.

Zona Lanciani
Anche all' Edenuoto, in Via di Pietralata, si possono seguire corsi di nuoto e pallanuoto agonistica: il circolo, fondato nel 1972, è un vero e proprio city club e soddisfa le esigenze dei cittadini da generazioni.

Zona Gianicolense
La Juventus Nuoto propone corsi di nuoto, nuoto bimbi, acqua gym ed è nota inoltre per le attività subacquepermettendo di crescere dal livello di principiante a quello fino a quello professionale in tutte le attività.

Quali sono i benefici del nuoto?
Si dice che il nuoto sia uno sport completo perché consente di sviluppare più fasce muscolari rispetto a qualsiasi altra attività sportiva e inoltre aumenta la resistenza, la coordinazione e la capacità polmonare. Non ha particolari controindicazioni, l'acqua sostiene il peso e facilita la gradualità del movimento, può essere praticato a qualsiasi età.
Vi sono tantissimi ottimi motivi per scegliere il nuoto: questo sport dà sollievo a molti disturbi legati alla colonna vertebrale come la scoliosi e irrigidimenti della muscolatura della schiena, oltre a migliorare la capacità respiratoria e a rafforzare gli addominali e le fasce muscolari.

Gli stili 
Stile libero: quello che probabilmente si pratica di più anche al mare, è quello più conosciuto. Il movimento avviene mediante l'arcata delle braccia a ritmo alternato mentre anche le gambe lavorano spingendo la velocità del movimento. Ottimo a tonificare glutei, muscoli addominali, spalle, oltre a rinforzare la schiena.
Dorso: "uno stile libero al contrario", buono per l'allungamento del corpo. Tonifica i muscoli addominali, le natiche, le gambe, le braccia e le spalle e aiuta ad allungare i muscoli flessori dei fianchi.
Rana: è uno stile lento, comporta un carico nella zona lombare e a livello di articolazione del ginocchio. Consente di sviluppare i polmoni, i muscoli del torace, l'interno cosce, di lavorare su deltoidi, spalla, tricipiti, gambe e ginocchia.
Delfino: quello meno praticato al mare... è faticoso e la tecnica stessa non semplice da praticare. Bisogna usare molta forza per dare continuità al movimento delle le braccia, e coordinate mobilità articolare, di spalle e bacino.
Farfalla: è uno stile ibrido che sfrutta alcune caratteristiche del delfino e della rana. Dona flessibilità, rinforza pettorali e dorsali e tonifica addominali, braccia, tricipiti e i muscoli della schiena.
Cosa aspetti a tuffarti?

Consulta anche
Nuoto sincronizzato
Corsi di nuoto per gestanti e neonati
Nuoto disabili
Piscine
Piscine all'aperto
Sport Acquatici

Commenti


2015-09-22 11:05 AM

Oltre ad essere uno sport divertente è anche molto importante per migliorare al meglio il funzionamento dei proprio muscoli e del proprio corpo in generale. Il metodo più semplice per imparare a nuotare è proprio un corso di nuoto; fatto per tutte le età, in pochi mesi si impara anche partendo da zero.

 

2015-01-22 11:40 AM

Il nuoto è l'unico sport che fa funzionare tutto il corpo. Se si vuole davvero stare bene fisicamente e soprattutto con se stessi consiglierei di fare nuoto. Si sa, lo sport è vita e salute, ma il più completo è senza dubbio il nuoto

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente